Suggerimenti e ispirazioni per scrivere promesse di matrimonio uniche e personali
Uno dei momenti più emozionanti delle nozze, è quello che precede lo scambio delle fedi: le promesse di matrimonio, che gli sposi si fanno l’un l’altro per condividere e unire le loro strade per il resto della vita. Oltre alla classica formula tradizionale che si usa nei matrimoni cattolici, c’è anche la possibilità di realizzare delle promesse di matrimonio personalizzate, arricchendole di riferimenti ai momenti più personali della coppia che rendano la cerimonia ancora più commovente. Ecco alcuni suggerimenti e ispirazioni per delle promesse uniche.
Elementi essenziali
Ciò che non va trascurato è la parte in cui gli sposi proclamano, oltre ai loro sentimenti, la promessa di rispetto, fedeltà e devozione fino alla fine dei propri giorni. In secondo luogo, potrete arricchire il testo della promessa con riferimenti a ricordi, gioie, esperienze personali, lasciandovi ispirare dalle parole di poeti, filosofi, canzoni o citazioni di film. Per avere un risultato coerente, tuttavia, bisogna innanzitutto pensare al tono del discorso, che dipende dal tipo di evento che avete in mente di organizzare e dalla vostra personalità, e successivamente stabilire la struttura e il tipo di linguaggio, che dovrebbe essere il più semplice e sincero possibile.
Ispirazioni e citazioni
Una possibile struttura per schematizzare e tenere sotto controllo il discorso è pensare al passato, guardare al futuro e concludere con una citazione romantica o una battuta simpatica. Puoi riportare citazioni, poesie, versi di canzoni, frasi di film che hanno un significato particolare per te, per la persona che stai sposando o per la vostra vita di coppia. Per ispirazioni religiose potrete citare passi del Vangelo o dell’Antico Testamento, mentre per versi poetici potrete rivolgervi ai grandi della letteratura mondiale come Neruda, Baudelaire, Borges, Victor Hugo, Montale, Alda Merini e tanti altri.
Il momento clou
Non dimenticare che la promessa che stai scrivendo andrà pronunciata a voce alta, perciò esercitati nella lettura, soprattutto per capire come suoneranno le tue parole agli invitati e alla tua dolce metà. Assicurati che il tono e il ritmo siano appropriati e, soprattutto, che tu dia sentimento alle parole che stai pronunciando: lascia emergere le emozioni e la tua vulnerabilità, così da non leggere in modo monotono e automatico, ma così da commuovere o divertire i tuoi ospiti e il tuo partner.
Lasciati guidare dai consigli di Orsini MOOD per organizzare un matrimonio perfetto, che, in ogni suo particolare, sia pensato come un sogno cucito su misura per te. Per le vostre nozze all’insegna dell’unicità, vi suggeriamo di contattarci attraverso il form dedicato oppure tramite WhatsApp. Saremo lieti di rispondervi!