Esplorazione delle tradizioni matrimoniali nelle diverse culture e Paesi
Oltre alle tradizioni nuziali italiane, esistono innumerevoli usanze per celebrare questo giorno speciale in tutto il mondo, dall’Europa occidentale all’estremo oriente. Noi di Orsini MOOD, attenti alle tradizioni e alle influenze internazionali, vogliamo accompagnarvi in questo giro del mondo alla scoperta delle più svariate tradizioni nuziali.
Differenze europee
Ogni nazione europea ha i propri costumi in fatto di matrimoni, talvolta ripresi e reinterpretati anche da altre culture. In Grecia, ad esempio, gli invitati appendono con degli spilli il denaro da donare agli sposi, direttamente sui vestiti della coppia. In Germania, invece, è tipico il “Polterabend” ovvero la “serata del fracasso”. La notte prima del matrimonio gli ospiti rompono piatti e stoviglie davanti alla casa della sposa; la coppia poi dovrà spazzare i cocci per scacciare gli spiriti maligni e affrontare insieme le difficoltà della vita matrimoniale. In Ungheria, intanto, la tradizione vuole che a mezzanotte la sposa indossi un abito rosso chiamato “abito della nuova moglie”, per simboleggiare che è ufficialmente coniugata.
Usanze in America
Anche il continente americano si distingue per le sue numerose usanze matrimoniali. Nei matrimoni cattolici messicani, infatti, si assiste spesso al rituale del Lazo, che prevede che le mani degli sposi vengano legate insieme con una corda o un rosario, per sottolineare il fatto che le loro vite sono ora intrecciate. Per quanto riguarda il Perù, la torta nuziale è composta da diversi strati in cui è nascosto un piccolo oggetto, a sua volta assicurato a un nastro che viene lasciato pendere al di fuori del dolce. Uno di questi oggetti è una finta fede nuziale. Prima del taglio della torta, ognuna delle donne single deve tirare uno dei nastri: la fortunata che estrae la finta fede è destinata a essere la prossima a dire “Lo voglio!”. Insomma, una variante che aggiunge un tocco di suspence al tradizionale lancio del bouquet.
Tradizioni orientali
Spostandoci verso l’Oriente, citiamo una delle più romantiche tradizioni della Romania, secondo la quale la sposa viene rapita dagli amici della coppia e poi “salvata” dal suo “principe azzurro”, che dovrà ottenerne il riscatto superando alcune prove, come cantare davanti agli ospiti e altre azioni più imbarazzanti. Una delle consuetudini nuziali in Cina, prevede che lo sposo debba scoccare con un arco tre frecce senza punta, in direzione della sposa, per poi raccogliere i dardi e l’arco e spezzarli a metà, proclamando simbolicamente che l’unione durerà per sempre. In India, invece, qualche giorno prima della cerimonia nuziale, gli sposi si uniscono ai parenti e agli amici più stretti per il rituale dell’Haldi: il nome della pasta di curcuma che gli invitati devono spalmare sul viso degli sposi per allontanare gli spiriti maligni e rendere più bella la pelle.
Consuetudini dell’Africa
Uno o due giorni prima delle nozze, in Marocco avviene la Festa dell’Henné. Si tratta di un’usanza nordafricana osservata sia nei matrimoni musulmani sia in quelli ebraici e che solitamente ha luogo nella casa di famiglia della futura sposa. In tale occasione, un tatuatore decora le mani e i piedi della sposa con segni tracciati con l’henné, ai quali è attribuita una funzione propiziatoria. La Nigeria, invece, ha una tradizione nuziale chiamata “degustazione dei quattro elementi”. In questa occasione, gli sposi assaggiano i sapori che rappresentano le diverse fasi del matrimonio: una fetta di limone per l’aspro, un sorso di aceto per l’amarezza, la calda cayenna per portare pepe e passione nella relazione e, infine, un cucchiaio di miele per la gioia del matrimonio. Assaggiando ognuno di questi sapori, la coppia dimostra simbolicamente che sarà in grado di superare tutto insieme.
Lasciatevi ispirare dalla forza evocatrice e spirituale delle culture internazionali. Affidatevi allo staff di Orsini MOOD, che realizzerà per il vostro evento abbinamenti insoliti e innovativi per rendere unico e indimenticabile il vostro giorno speciale. Per nozze all’insegna dell’unicità, vi suggeriamo di contattarci attraverso il form dedicato oppure tramite WhatsApp. Saremo lieti di risponderti!