Sposo: cravatta o papillon?

Le regole per l’utilizzo e l’abbinamento della cravatta e del papillon da sposo.

Gli accessori sono il dettaglio glamour che caratterizza il look dello sposo. Ecco perché nessun futuro marito potrà mai rinunciare a cravatta o papillon nel giorno delle proprie nozze. Se siete ancora indecisi tra questi due accessori, sappiate che la scelta è strettamente legata allo stile della cerimonia, al taglio dell’abito ed, infine, alla forma del viso.

La cravatta, per esempio, è un simbolo indiscusso d’eleganza che si adatta a tutti i tagli d’abito, tranne al frac ed allo smoking. Questo accessorio è, quindi, perfetto sia con il tight che con l’abito da sposo tradizionale a 3 pezzi.

La scelta della cravatta è legata, innanzitutto, alla fantasia preferibilmente a tinta unita o con microdesign tono su tono. Poi, deve tener conto anche delle dimensioni. La cravatta da sposo è, infatti, larga fino a 10 cm e non può essere sostituita dal cravattino. Il colore è, invece, lo stesso della giacca.

Infine, la scelta del nodo è legata alla forma del viso. Gli sposi con il viso sottile devono optare per un mezzo Windsor o un nodo Pratt, capaci di bilanciare i lineamenti più spigolosi. Chi ha un viso largo deve preferire il semplice e il doppio semplice che allungano il viso ed, infine, i futuri mariti con un viso ovale possono scegliere qualsiasi nodo in quanto non hanno problemi di proporzioni.

Al contrario della cravatta, il papillon è l’accessorio d’elezione per gli uomini che per le proprie nozze serali indosseranno un frac o uno smoking. Rispetto alla scelta cromatica non ci sono dubbi, rigorosamente monocolore bianco per il frac e nero per lo smoking.

La scelta della grandezza dipende dal viso. Il papillon deve, infatti, avere la stessa larghezza del viso in quanto, se troppo piccolo, fa sembrare il viso troppo grande, al contrario se troppo grande restituisce l’immagine di una testa piccola rispetto al resto del corpo.

Per un look da sposo raffinato, il papillon deve essere abbinato soltanto alle bretelle, mentre accessori come cilindro, bastone e orologio con catena vanno evitati.

Adesso che conoscete tutte le regole di utilizzo e abbinamento di cravatta e papillon, dovete solo scegliere l’accessorio perfetto per le vostre nozze. Se desiderate ricevere altri consigli sulla scelta del look nuziale o sull’organizzazione di un matrimonio in Villa ad Orsini MOOD, contattateci subito attraverso l’apposito modulo. La nostra Direttrice Germana sarà lieta di rispondere ad ogni vostra domanda.